Perché lo bevo?
Perché l’ho comprato in vacanza, per caso. Cercavo un souvenir da portare al mio migliore amico, e a entrambi è piaciuto molto questo Grauburgunder Handwerk Trocken 2023 di Sexauer.
Il Grauburgunder non è un vino ruffiano, tutt’altro: è un vino intero, intenso, ma di grande raffinatezza.
Prodotto da Sexauer, piccolo produttore di Friburgo in Brisgovia, nel Land del Baden-Württemberg, città che prima di visitarla non sapevo nemmeno esistesse. Bellissima, fidatevi.
Tornando al vino questo Grauburgunder è un vino bianco da mangiare. Intenso, saporito, perfetto con pesce arrostito sulla brace, proprio come piace al produttore Sexauer.
Giallo oro, soprattutto dopo un anno o due, con qualche riflesso rosato delicato in corona – è Pinot Grigio, ricordatevelo.
Al naso è potente: mele mature, sensazioni evolute ma vive. Letteralmente un vulcano nel bicchiere di Grauburgunder.
In bocca è acidulo, caldo, chiaramente un Pinot Grigio. Un bel vino bianco di struttura, che riempie senza stancare. Io ovviamente sono un Fanatico del pinot grigio, e questo è tra i miei preferiti.
La vita a volte… io mi chiamo Davide, e ho comprato questo Pinot Grigio su un banco di mercato in una città sconosciuta nel sud della Germania… Il produttore si chiama David.
