Il Brugo alla Camomilla, il liquore della Brughiera, è il nuovo elisir, un liquore artigianale di Somma Lombardo.
Un liquore locale, sul territorio, che racchiude i sapori delle erbe endemiche della Brughiera Grande.
La ricetta, pensata e ragionata tutta intorno alla camomilla, di cui i prati della Brughiera Grande sono da sempre pieni e rigogliosi, è un autentico tributo al territorio.
Le numerose erbe che compongono il Brugo sono tutte quante locali, rendendolo un vero e proprio liquore per fine pasto con erbe endemiche della Brughiera.
Infuso con passione, Brugo alla Camomilla nasce dal profondo legame dei produttori con il loro territorio.
Note di Degustazione
Il Liquore Brugo alla Camomilla è dolce e vigoroso, di un bel giallo paglierino intenso. Al naso è evidente e potente la camomilla, accompagnata da accenni erbacei di mentuccia. Al palato, la dolcezza del miele si armonizza con le sfumature verdi del tarassaco e dell’ortica, offrendo un equilibrio sorprendente. Ma dal secondo sorso si avverte la vera essenza: una lunghissima persistenza aromatica, dovuta alla lunga estrazione e alla ancora più lunga e necessaria maturazione esterea successiva.
Come Gustarlo
Perfetto come digestivo artigianale a fine pasto, il Brugo alla Camomilla si abbina a dolci secchi. Da provare con gli amaretti di Gallarate o i brutti e buoni di Gavirate, entrambi prodotti tipici locali.
“Ul Brugh la va ben” anche per creare cocktail aromatici: l’accompagnamento perfetto per una serata rilassante o un attimo da vivere in compagnia.
Consiglio dell’enotecario
Quello che secondo me dovete fare è semplice: andate dal vostro barista preferito, guardatelo sorridendo e chiedetegli: “Mi fai un brugo alla camomilla?” Mi raccomando, alla camomilla.
Secondo consiglio: l’etichetta contiene una dedica a una persona importante, cercate bene… anche lei vi guarda. BAU! 🌼





